Zardini e Lavarda campioni italiani lead 2010


Sabato 18 dicembre il Palabraccini di Torino ha ospitato per la prima volta i campionati italiani di arrampicata sportiva. Il pubblico è stato così numeroso da riempire completamente gli spazi a disposizione per poter guardare la gara ed ascoltare i commenti tecnici dello speaker Marzio Nardi. Si sono laureati campioni italiani della specialità LEAD, il trentottenne Luca Zardini e Jenny Lavarda. Nella velocità Stefano Ghisolfi ha battuto in finale Leonardo Gontero segnando il record italiano con il tempo di 7" secondi e 96 centesimi.

Enove, urban and climbing

 E9

"Il progetto E9 nasce da una mia idea nel 1998 nel momento della rinascita della new bouldering generation", parola di Mauro Calibani, ascolano di origine e fondatore della maison di abbigliamento casual più popolare tra gli arrampicatori. Mauro, campione del mondo boulder nel 2001, è un creativo dal tratto ironico e originale: la linea di abbigliamento E9 non poteva quindi non assomigliargli. Attenzione ai tessuti, grandissima ricerca nel campo del colore, e grande comodità dallo stile inconfondibile fanno dei capi di abbigliamento E9 quasi un linguaggio in codice che gode ancora del privilegio di rappresentare il mondo da cui hanno avuto origine: quello del bouldering e dell'arrampicata. I capi E9 sono creati e confezionati in Italia quasi del tutto. Solo una piccola parte delle lavorazioni, il 20 %, è realizzato in Unione Europea.

Acquista E9 nei negozi Bshop di Torino e Boves »
Acquista E9 sul Bcommerce »
Visita il sito web di E9 »

La Sportiva, innovation with passion

La Sportiva

La storia di La Sportiva risale agli anni '20 '30 e '40, quando Narciso Delladio costruiva artigianalmente zoccoli di legno e scarponi in pelle destinati ai boscaioli e agli agricoltori delle valli di Fiemme e Fassa, che si affidavano alle mani dell'artigiano di Tesero, in provincia di Trento. Negli anni '50 entra in azienda il figlio Francesco che si presenta con il marchio "La Sportiva". Negli anni ’80 una vincente intuizione sposta il focus dell’azienda sul settore arrampicata. Viene ideata e realizzata un’innovativa scarpetta dai caratteristici colori viola e giallo che sarà la capostipite di una lunga serie di prodotti all'avanguardia e firmerà, in breve tempo, il successo mondiale del marchio. Oggi, prodotti come Cobra, Miura, Katana sono ormai entrati nel gotha degli ultra classici dell'arrampicata, grazie anche alle continue conferme da parte di arrampicatori professionisti come Adam Ondra, Simone Moro, Kilian Fischhuber, Johanna Ernst, Angela Eiter, Cody Roth che si affidano a La Sportiva per le loro migliori performance e prestazioni.

Acquista La Sportiva nei negozi Bshop di Torino e Boves »
Acquista La Sportiva sul Bcommerce »
Visita il sito web di La Sportiva »

Kalymnos, nuova guida alle falesie

Aris Theodoropoulos presenta la quinta edizione della guida di Kalymnos: 64 settori, circa 1.700 itinerari, mappe dettagliate, consigli e foto magnifiche.
Per  maggiori informazioni su questa isola stupenda, meta ormai di migliaia di scalatori, e per acquistare la nuova guida visita il sito climbkalymnos.com

Due appuntamenti alla palestra Tribu’ in movimento di San Chiaffredo di Tarantasca

Eventi a San Chiaffredo di Tarantasca

Due appuntamenti da non perdere alla palestra Tribù in movimento di San Chiaffredo di Tarantasca. Il primo, in programma giovedì 16 dicembre, è una gara amatoriale e allo stesso tempo una festa di Natale mentre il secondo comprende due giornate di promozione dell’arrampicata per i più giovani.

Festa dell’arrampicata più trofeo Tribù | giovedì 16 dicembre alle 17

Iscrizione trofeo, 1 consumazione al bar + buffet (costo: 10 euro)
Iscrizioni entro mercoledì 15 dicembre.
Premi ai primi 3 classificati e premi ad estrazione.

VUOI PROVARE L’ARRAMPICATA? | lunedì 27 dicembre e lunedì 3 gennaio dalle 16 alle 18

Divertimento garantito con la festa dell’arrampicata giovanile per le scuole ed in particolare per tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Costo: 6 euro comprensivo di merenda – iscrizioni entro venerdì 24 dicembre.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a info@tribuinmovimento.com

Il nuovo accumulatore ricaricabile CORE di Petzl

CORE [italiano] - Accumulatore ricaricabile per lampade frontali TIKKA² - ZIPKA² from Petzl-sport on Vimeo.

Il nuovo accumulatore ricaricabile CORE è destinato all'installazione sulle lampade frontali della gamma TIKKA² - ZIPKA². Questo accumulatore s'inserisce molto facilmente nella lampada, in pochi secondi, al posto delle tre pile tradizionali. Sostituisce efficacemente le pile standard nel caso di utilizzo regolare o intensivo della lampada.

Leggi tutto su Petzl.com »

Acquistalo sul B-commerce »

Sicurezza in valanga: ARVA, pala e sonda

Robero Rossi (foto di Dario Muzzarini)

Impara a muoverti sulla neve in sicurezza , a riconoscerne la tipologia, a valutare la stabilità di un pendio e ad utilizzare correttamente l’ARVA, la SONDA e la PALA, indispensabili per affrontare la neve fresca in sicurezza. Una giornata dedicata ad apprendere le più rapide ed efficaci tecniche di ricerca e a distinguere le varie tipologie di ARVA.

Numero di partecipanti: min. 10 persone
Costo: 20 euro a persona
Luogo: Pian del Frais o altra località della Val di Susa in caso di scarso innevamento

Il materiale necessario verrà messo a disposizione dall’organizzazione. Si consiglia comunque di portare il proprio ARVA, se disponibile.

L’appuntamento è a scelta tra sabato 18 dicembre 2010 e sabato 15 gennaio 2011 e ed il programma sarà:

ore 9.00-12.00 | ritrovo e lezione teorica
ore 12.00-17.00 | esercitazioni pratiche e simulazione valanga

Scarica la locandina in formato pdf (113 Kb) »

L’evento è presente su Facebook

Sabato 18 dicembre su Facebook »
Sabato 15 gennaio su Facebook »

Sicurezza in valanga: utilizzo dell’ABS airbag. Venerdì 17 dicembre al Bshop Torino

ABS airbag

Bshop Torino in collaborazione con le guide alpine di Mountain Passion, organizza un incontro per spiegare e dimostrare l’utilizzo ed i vantaggi dell’ABS airbag. L’appuntamento è per venerdì 17 dicembre alle 21 in via Ravina 28.

L’ingresso è libero ma è gradita l’iscrizione a info@bshopzone.com o su Facebook » 

Per maggiori informazioni sulla vasta gamma di zaini ABS airbag visita il sito ufficiale www.abs-airbag.com e per richiedere un preventivo scrivi a ravina@bshopzone.com

Bshop e le guide alpine di Mountain Passion vi aspettano!

Mercoledì 22 dicembre, festa di Natale al Bside Climbing Village

Natale al Bside Climbing Village

Mercoledì 22 dicembre, a partire dalle 20, inizia la festa di Natale: una serata di giochi, scalate, musica dal vivo e l'estrazione dei 20 biglietti fortunati della lotteria Bside. I biglietti sono in vendita al bancone della palestra. Cogliamo l'occasione per informarvi che durante le festività natalizie la palestra sarà aperta con orario ridotto 16.00-22.00. Pertanto i giorni di chiusura saranno i seguenti:
25 dicembre, 26 dicembre, 31 dicembre, 1 gennaio, 2 gennaio, 6 gennaio, 7 gennaio, 8 gennaio.

Red, Moon and Star, nuova via sul Kizilin Bacì per Larcher e Giupponi

Lo scorso ottobre 2010 Rolando Larcher e Luca Giupponi hanno aperto Red, Moon and Star (8a/8a+ max, 7b obbl., 400m) sulla parete Nord del Kizilin Bacì (Ala Daglar, Cappadocia, Turchia).
Ci vai e poi ci torni. Sembra proprio difficile dimenticare l'Ala Daglar, il paradiso di montagne e pareti colorate della Cappadocia…

Leggi tutto su Petzl.com »