Blogside

Festa del Ghiaccio in Valle Varaita | 11-13 febbraio

Festa del Ghiaccio 2011 - Scarica la locandina in formato pdf

In Valle Varaita alla fine degli anni settanta nasce l' "Anfiteatro", la prima falesia di ghiaccio italiana. Contestualmente Gian Carlo Grassi organizza uno dei primi raduni di ghiacciatori diventato ora una tradizione. Quest'anno il raduno diventa festa con una serie di eventi a corollario della scalata su ghiaccio che divertiranno tutti per 3 giorni.

Venerdì 11 febbraio Francois Damilano, nella splendida cornice della città di Saluzzo, proietta alcuni filmati delle più spettacolari cascate d'Europa nonché alcune foto di grandi esplorazioni e delle prime salite compiute con Gian Carlo Grassi.

Sabato 12 e domenica 13 febbraio, l'appuntamento è all' "Anfiteatro" della diga di Castello, frazione di Pontechianale, per provare le novità 2011 di Petzl. Le guide alpine organizzeranno stage di perfezionamento per chi ha già nozioni di scalata su ghiaccio ed anche per i principianti. La festa proseguirà con una ciaspolata lungo le rive del lago illuminate per l'occasione e al termine del percorso ci sarà la meritata cena presso il rifugio Savigliano. Una lotteria con moltissimi premi per tutti concluderà la serata.

Domenica 13 febbraio si svolgerà infine una gara di arrampicata su ghiaccio valevole per il Monviso Ice, Snow & Rock Trophy 2011. Quest'anno infatti la Festa del Ghiaccio si inserisce in un circuito di eventi promossi dall'ASD O-zone volto a valorizzare le Valli del Monviso nell'occasione della prima salita di Mathews e compagni alla vetta del Re di Pietra. Il Monviso Snow Riding Challenge si svolgerà a Crissolo nel mese di marzo e il Monviso Rock Climbing Festival è in programma per settembre sulle falesie del Monte Bracco. Ciascuna delle manifestazioni prevede un appuntamento competitivo aperto a tutti che darà modo a chi riuscirà a distinguersi in tutte le discipline di potersi aggiudicare l'ambito trofeo ed un ricco montepremi.

Petzl ti aspetta per testare la nuova gamma di piccozze per l'arrampicata su ghiaccio

 Per saperne di più...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.